“Procuratori e Dirigenti Sportivi: tutto ciò che è importante sapere”

/

copertina testo Vizzino

Il testo “Procuratori e Dirigenti Sportivi: tutto ciò che è importante sapere” dell’Avv. e Agente FIFA Luis Vizzino rappresenta uno strumento di lavoro importante per il professionista che opera nel settore del diritto dello sport, in quanto contiene i principali riferimenti alla regolamentazione vigente federale con riguardo a svariati e a interessanti aspetti connessi all’esercizio della pratica sportiva. L’attività del procuratore, così come quella del dirigente sportivo, è estremamente complessa sotto svariati aspetti, non da ultimo, quello connesso alla necessità, per il professionista, di districarsi in un mare magnum di regole endoassociative, spesso di difficile collocazione sistematica.

L’individuazione della fonte più idonea a disciplinare il caso concreto si pone allora come antecedente indispensabile per la valutazione della disciplina ivi prevista.

La giusta conoscenza degli argomenti selezionati nel testo  consente all’operatore di avere contezza delle disposizioni relative all’attività sportiva dei calciatori, con peculiare attenzione, nella seconda sezione alle ipotesi di trasferimenti internazionali e alle relative indennità di formazione.

Nella prima sezione, invece, sono trattate le regole che pongono il fondamento  della (discutibile) distinzione congegnata dalla F.I.G.C tra dilettantismo e professionismo. Seguono indicazioni sul tesseramento e sui cosiddetti premi di addestramento e formazione tecnica.

Ciascuno di questi argomenti è stato oggetto di interessanti dibattiti in dottrina e alcuni di essi hanno interessato la giurisprudenza sia italiana, sia europea.

Il calendario delle presentazioni verrà aggiornato nella sezione EVENTI.